Glossario

 


Citazionista. - Relativa al citazionismo, o propria del neobarocco degli anni ottanta: un non - stile che ha come regola l’eccesso e come trasgressione la "citazione implicita".

Collezionistica. - Relativa al collezionismo, o propria dei collezionisti: attività, passione c.; interessi c.; rarità collezionistiche.

Diorama. - Visione panoramica, quadro complessivo, soprattutto come titolo di rubriche o sezioni di periodici che informino con una veduta d’insieme sui più importanti fatti della vita artistica, letteraria, culturale del momento.

Elicoidale. - Che si riferisce all’elica, sia come curva o superficie geometrica, sia come mezzo di propulsione meccanica.

Esoterico. - Detto di ciò che può essere inteso solo dai più preparati, dagli iniziati, e quindi misterioso, celato ai più.

Fototeca. - Archivio fotografico, cioè raccolta sistematica e catalogata di fotografie (di solito relative a determinati soggetti o usate per determinati scopi).

Foyer. - Ambiente di sosta e di trattenimento nei teatri e nelle grandi sale cinematografiche e da concerto, detto anche, con parola italiana, ridotto.

Fregio. - Zona decorata con andamento prevalentemente orizzontale; in particolare, nella trabeazione degli ordini classici, la parte fra architrave e cornice e, per analogie in porte o finestre sormontate da una cornice di coronamento, la fascia tra questa e la riquadratura; nel capitello dorico romano, la fascia tra il collarino e l’echino; nel capitello ionico il giro di ovoli.

Frontone. - Coronamento architettonico a forma di triangolo, originato dalla conformazione costruttiva della testata del tetto a due spioventi, ma poi divenuto, nella soluzione realizzata dall’architettura greca, elemento comune a tutte le forme architettoniche di derivazione classica.

Funzionalismo. - Tendenza, propria del razionalismo, a dedurre i valori formali dalla soluzione dei problemi tecnici inerenti alla funzione degli edifici e delle loro strutture; può quindi considerarsi come l’aspetto più specificamente tecnico e formale del razionalismo architettonico, il cui assunto teorico, di più ampia portata, abbraccia questioni economiche e sociali.

Impressionisti. - Rappresentanti, seguaci dell’impressionismo: corrente artistica, la più vitale e rinnovatrice della pittura nel sec. XIX.

Luxmetri. - Strumenti che misurano le radiazioni visibili dall’occhio umano con scala tarata direttamente in lux.

Mastaba. - Edificio costruito in pietra a forma di piramide tronca a base rettangolare, e generalmente ornato da una falsa porta, e attraversato da un pozzo, riempito con materiale di riporto.

Materica. - Nel linguaggio della critica d’arte, che si riferisce alla materia e al materiale, che privilegia la funzione espressiva della materia in quanto tale.

Metope. - Nella trabeazione degli edifici dorici, la porzione di muro al di sopra dell’epistilio, compresa fra due triglifi, costituita da un grosso blocco o da una lastra sottile di pietra (o di marmo o di terracotta), inserita in scanalature laterali.

Modellazione. - L’azione di modellare, soprattutto nel senso di preparare il bozzetto, il modello di un opera di scultura, o di altri oggetti che devono essere riprodotti.

Mogol. - Adattamento fonetico e grafico dello stile persiano.

Museale. - Di museo, relativo ai musei; costituito da musei (e termine usato soprattutto nel linguaggio burocratico).

Museografico. - Che riguarda la costruzione e sistemazione dei musei.

Museologia. - Lo stesso che museografia, rispetto a cui a significato più ampio, come disciplina rivolta a ogni aspetto della vita del museo, al suo funzionamento e alle sue finalità.

Paleontologica. - Che si riferisce alla paleontologia e ai paleontologi: scienza degli antichi esseri viventi, ossia studio degli animali e delle piante vissuti sulla Terra in epoche anteriori alla presente, che si rivelano per mezzo delle loro spoglie, cioè dei fossili.

Shock. - Nel linguaggio scientifico e tecnico rapida e intensa variazione di una grandezza fisica.

Sinergie. - Azioni combinate e contemporanee, collaborazioni, cooperazioni di più elementi in una stessa attività, o per il raggiungimento di uno stesso scopo o risultato, che comportano un rendimento maggiore di quello ottenuto dai vari elementi separati.

Speculare. - Che mostra perfetta simmetria rispetto ad altra cosa analoga.

Uvimetri. - Strumenti che misurano le radiazioni ultraviolette.

Zanche. - Barre metalliche inserite in parte nella struttura muraria, che servono a sostenere stipiti, cornici, mensole, e altri elementi.

 


Ringraziamenti

Si ringrazia per la preziosa collaborazione il professore Ugo Cantone dell’Università degli Studi di Catania. Un ringraziamento va all’Ingegnere Mario Costa per l’aiuto fornito per la definizione ed il completamento del progetto.

Vedute del Plastico


Home Page - Sommario - La Tesi - Curriculum Vitae - Lavori Eseguiti - La Città di Troina - La Sorgente - Mater Dei - E-Mail
Indietro - Avanti - Indice delle Figure - Indice delle Tabelle - Indice delle Tavole Allegate - Glossario
Intoduzione - Capitoli: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - Bibliografia


ing. Massimiliano Stazzone
Copyright © 1997-2003 by S.I.M.S. - Tutti i diritti riservati.

Glossario