Le Escursioni



Per gli amanti dell'arte e della natura, Troina offre l'opportunità di effettuare piacevoli ed interessanti escursioni nelle immediate vicinanze, ricche di bellezze naturali ed artistiche.

Per chi desidera trascorrere le proprie vacanze a diretto contatto con la natura, specie nella stagione primaverile, quando la vegetazione è in pieno rigoglio, a pochi Km. Sorge il grande Invaso dell'Ancipa (o lago Sartori) attorniato da una verde boscaglia, ideale per trascorrere sereni week-end all'aria aperta. Il lago, posto a 949 metri d'altitudine, è un bacino artificiale dove le azzurre acque e l'armonia del verde circostante si fondono in uno stupendo scenario.

Le vicine ed estese foreste del Parco dei Nebrodi o i boschi di Buscemi inoltre, sono la meta ideale per gite ed escursioni alla scoperta di una flora e di una fauna uniche nel loro genere.

Un grande parco è poi il Villaggio Cristo Redentore, ricco di verde, di attrezzature sportive e ricreative, ti tranquillità e di pace, meta ideale per riacquistare la serenità, la salute e l'efficienza.

Non va inoltre dimenticata la Centrale Idroelettrica di Radicone, posta al Km. 8 della S.S. 575, alimentata dalle acque del Lago Sartori.

Il Turista che ama l'Arte e l'archeologia può invece soddisfare la sua curiosità ammirando i ruderi dei due antichi Monasteri Basiliani di San Michele Arcangelo "Il Vecchio" e "Il Nuovo", oppure la Necropoli Sicula a ridosso del Monte Muganà, ovvero, le numerose Ville Nobiliari di campagna site nelle contrade "Sotto Badia" e "Scavvi", nei pressi dell'abitato.

Altre interessanti escursioni possono ancora effettuarsi, recandosi in centri vicini, quali Cerami, Cesarò, Nicosia, Randazzo, Sperlinga, Taormina etc…

 

max@stazzone.it


Home Page - Sommario - Indietro - La Tesi - Curriculum Vitae - Lavori Eseguiti - La Città di Troina - La Sorgente - Mater Dei - E-Mail


ing. Massimiliano Stazzone
Copyright © 1997-2003 by S.I.M.S. - Tutti i diritti riservati.