Le Tradizioni




2 Gennaio - San Silvestro Monaco Basiliano

Nella chiesa di San Silvestro vengono celebrate in onore del patrono le sante messe. A mezzogiorno, come vuole la tradizione, vengono lanciate alla folla da un balcone antistante, delle nocciole (abbiata di nuciddi).

Martedì di Carnevale

Sfilata dei gruppi e dei costumi in maschera per le vie della città, con finale e premiazione in Piazza G. Matteotti.

19 Marzo - San Giuseppe

Nel pomeriggio, il simulacro del Santo viene trasportato in processione lungo le vie cittadine, preceduto dai confrati nei caratteristici abiti.

Settimana Santa

Lunedì, Martedi e Mercoledì Santo: Al mattino, i confrati delle 11 confraternite, a turno dai propri oratori, si recano alla Chiesa Madre per le funzioni delle Quarantore. Il tragitto viene animato con caratteristici canti in vernacolo troinese, inerenti alla passione e morte di Cristo.

Giovedì Santo: dopo la Santa Messa dei Vespri, dalla Chiesa Madre parte la processione della deposizione del SS. Sacramento; gli arciconfrati dell'Arciconfraternita del SS. Sacramento o dei Bianchi di Troina, nei caratteristici abiti pittoreschi, accompagnano il Sacramento fino al proprio oratorio, dove viene vegliato dai fedeli per tutta la notte e fino al pomeriggio di Venerdì.

Venerdì Santo: al crepuscolo, dall'Oratorio dell'Arciconfraternita del SS. Sacramento o dei Bianchi di Troina, prende inizio la processione dell'urna del Cristo morto e di Maria SS. Addolorata. Il tradizionale corteo, accompagnato da tutte le autorità Religiose, Civili e Militari, si snoda in gran parte per le caratteristiche vie medioevali.

Domenica di Pasqua: a mezzogiorno, incontro del Cristo Risorto (opera lignea del Quattrocchi [1731]), con la Madonna di Pasqua in Piazza Conte Ruggero. La processione del Cristo Risorto per le vie del paese è preceduta dalle confraternite di San Silvestro, San Giuseppe e dell'Annunziata nei caratteristici abiti pittoreschi.

Domenica in albis: processione della Madonna di Pasqua che, dopo una sosta di una settimana nella chiesa di Santa Lucia, fa ritorno alla chiesa di San Nicolò a Scalforio.

Festeggiamenti in onore del Patrono San Silvestro Monaco Basiliano.

Penultima domenica di Maggio: sfilata per le vie cittadine dei "Rami", un antico pellegrinaggio votivo offerto a San Silvestro. Alte aste di legno fastosamente addobbate con rami d'alloro, (tagliati e caricati in spalla dagli stessi pellegrini nei giorni precedenti), vengono portate dai lontani boschi alla tomba del Santo patrono.

Ultima domenica di Maggio: sfilata per le vie della città della "Ddarata", altro importante pellegrinaggio votivo, la cui caratteristica è data dalla presenza di cavalli e muli sfarzosamente bardati e carichi d'alloro.

Primo sabato di Giugno: dalla Chiesa madre muove al crepuscolo la processione della "Reliquia". Si tratta di una cerimonia molto caratteristica per via del rullio dei tamburi, dell'imponenza degli alti stendardi, dei variopinti costumi dei confrati, delle tremolanti luci delle torce, nonché per le strade tipicamente medioevali che vengono percosse. Questa processione ha origine nel 1575, data in cui, per scongiurare la cessazione della peste, vennero portate lungo le vie della città le reliquie del Santo patrono.

Domenica: nel primo pomeriggio, ha luogo l'antico corteo storico della "Cavalcata" o "Kubaita". Tre cavalieri in costumi spagnoleggianti montano a cavallo lanciando alla folla torrone e fiori. Questa particolare manifestazione ricorda l'ingresso dell'imperatore Carlo V a Troina. Nel tardo pomeriggio, il simulacro del Santo viene trasportato sulla pesante e preziosa "Vara" barocca del '700, rivestita elegantemente in lamine d'argento.

Lunedì: chiusura dei festeggiamenti con ritorno del simulacro del Santo dalla Chiesa di San Silvestro alla Chiesa Madre.

Festa del Corpus Domini

All'imbrunire, dalla Chiesa Madre muove la processione del SS. Sacramento, preceduta dalle undici confraternite cittadine. Per lo stile e l'itinerario percorso è quasi simile alla descritta processione della "Reliquia".

13 Luglio - Sant'Antonio Abate

Nel pomeriggio, il simulacro del Santo viene trasportato in processione per le vie cittadine, preceduto dalla propria confraternita.

15 Agosto - Ricorrenza della Madonna dell'Assunta, Patrona della Città

Nel Pomeriggio, il simulacro della Madonna viene trasportato in processione per le vie cittadine, accompagnato da tutte le autorità Religiose, Civili e Militari, e preceduto dai paggi di alcune confraternite nei caratteristi abiti.

16 Agosto - San Rocco

Nel pomeriggio, la statua del Santo viene trasportata per le vie della città, preceduta sempre dai propri confrati.

9 Settembre - Festeggiamenti in onore del Patrono San Silvestro Monaco Basiliano

Nella mattinata viene trasportato in processione il simulacro del Santo patrono sulla "Vara", fino alla Chiesa di Sant'Agostino dalla quale ritornerà in Chiesa Madre, sempre in solenne processione, quindici giorni dopo.

 

 

max@stazzone.it

 

Home Page - Sommario - Indietro - Avanti - La Tesi - Curriculum Vitae - Lavori Eseguiti - La Città di Troina - La Sorgente - Mater Dei - E-Mail


ing. Massimiliano Stazzone
Copyright © 1997-2003 by S.I.M.S. - Tutti i diritti riservati.